I nostri Progetti \ I nostri Progetti :: AmOS | Associazione Amici dell'Oncologia del San Matteo
I nostri Progetti

Le donazioni all’ Associazione AmOS, Amici dell’Oncologa del San Matteo sono state utilizzate per sostenere contratti, missioni di studio e partecipazioni a congressi scientifici di medici specialisti oncologi e ricercatori della Struttura di Oncologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Sono stati inoltre finanziati alcuni seminari e convegni il cui programma verteva sul tema dell’attività di supporto al paziente oncologico.

Notevole impegno è stato profuso per accrescere le capacità di accoglienza e dotare la SC Oncologia di attrezzature atte a rendere più confortevole la permanenza del malato ricoverato come, ad esempio, tv per ogni camera di degenza, carrello distribuzione colazioni, arredi.

Si sta provvedendo a dotare il Reparto di degenza della SC di Oncologia di una hall di accoglienza confortevole ed accogliente per i familiari dei pazienti e di un punto informazioni idoneo a rispondere all’esigenza di instaurare una buona informazione agli utenti inserendola in un processo di comunicazione efficace e a tale scopo è stato realizzato il sito internet dell’Associazione (www.amos-pavia.it) nonché alcune brochure informative e divulgative utili a pazienti e familiari.

Si è contribuito a gestire alcuni servizi di trasporto a favore di persone colpite da tumore e dei loro familiari presso strutture appositamente dedicate.

Abbiamo inoltre portato avanti alcuni progetti specifici di cui riassumiamo brevemente le principali finalità.


Progetto “Dinamiche comunicative e relazionali tra caregiver ed equipe curante nel passaggio dalla terapia attiva alle cure palliative”


Il passaggio tra Oncologia e Cure Palliative rappresenta un momento di forte criticità e sofferenza per il paziente, innanzitutto, la sua famiglia e la nuova equipe curante che andrà ad accoglierlo. Mai come in questa fase del cammino del paziente oncologico e di chi se ne prende cura è fondamentale realizzare e garantire quella continuità terapeutico-assistenziale della quale pazienti e familiari hanno bisogno per non sentirsi abbandonati ed ormai impotenti di fronte alla malattia. Con i fondi destinati a questo progetto è finanziata in parte una borsa di studio per una psicooncologa.


Progetto “Servizio di informazione”


Il progetto è volto ad organizzare, presso la S.C. Oncologia della Fondazione San Matteo di Pavia, un servizio di informazione su supporto cartaceo ed informatico per i pazienti oncologici, i familiari, gli amici con lo scopo di soddisfare il loro bisogno di conoscenza e facilitare il rapporto medico-paziente e con la Struttura stessa .
L’obiettivo principale del progetto è garantire ai malati di cancro informazioni organizzative dettagliate e continuamente aggiornate sulla Struttura di Oncologia nella quale sono in cura e di carattere generale e anche specifico sulla malattia, sui trattamenti che verranno effettuati e sull’impatto che questi ultimi potranno avere sulla loro quotidianità e sul loro futuro.


Progetto “Umanizzazione degli spazi”


Il progetto si propone di creare, attraverso una nuova ambientazione degli spazi, un luogo, un contenitore capace di dare un corretto contributo architettonico al rapporto psicologico che si deve instaurare tra l’ambiente ed i suoi ospiti. Il progetto prevede la progettazione di un ambiente articolato aperto alla comunicazione, che aiuti il paziente a distrarsi ma anche a raccogliersi in se stessi.

Ringraziamo chi ci sta aiutando:


Progetto "Parrucche"


In collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto, che mette a disposizione gratuitamente parrucche di ottima fattura, abbiamo portato anche nel territorio pavese un utile servizio per le donne che sono costrette a sottoporsi a una chemioterapia che causa la caduta dei capelli. Esse vengono aiutate e sostenute nella scelta della parrucca da acconciatori che offrono la propria consulenza gratuita per modello e colore in maniera da evitare loro questo impegno che può essere fonte di ulteriore dolore e disagio.


Progetto "Servizio di trasporto/accompagnamento pazienti in cura presso l’Oncologia"


I pazienti della S.C. di Oncologia e i loro familiari residenti in Pavia che necessitano di un trasporto dal proprio domicilio al Policlinico , DH e Reparto (e ritorno) e dal Presidio di Belgioioso al Policlinico (e ritorno) possono usufruire di un servizio di trasporto/accompagnamento interamente finanziato dall’Associazione “AmOS-Amici dell’oncologia del San Matteo” .


Progetto Gruppo “Ti Ascolto”


Il progetto si propone di rispondere al bisogno del malato oncologico e della sua famiglia di non sentirsi soli di fronte alla malattia e alle sue possibili conseguenze e di voler condividere la propria storia con persone che stanno affrontando esperienze simili attraverso incontri organizzati regolarmente e aperti a tutti coloro che sentono la necessità di raccontarsi e di sentire raccontare da altri la propria storia, il proprio vissuto e le proprie difficoltà. I gruppi possono essere composti sia da pazienti che da familiari o da persone affettivamente vicine al malato. Gli incontri sono gestiti da una figura specifica e specializzata come quella dello Psiconcologo-Psicoterapeuta, ovvero uno psicologo-psicoterapeuta che esercita nel settore dell’oncologia.

Homepage|Chi siamo|Modalità di Donazione|Contatti|Privacy Policy